Ada e Fernando si sposano nel 1958. Fernando ha già aperto da qualche anno un bar alimentari nel piccolo Borgo del Quaranta. Qui, molti giovani delle frazioni e dei comuni vicini vengono a giocare a carte e a fare merenda, bevendo un buon bicchiere di vino che lui stesso produce. L’arrivo di Ada nella bottega dà il via alla cucina: frittate, panini, pasta fatta in casa, cacciagione, baccalà e acciughe, ma soprattutto funghi fritti. Tutti vengono alle ore più disparate e farsi fare un fungo fritto da Ada, che non dice mai di no a nessuno. Passa il tempo e, alla fine degli anni ’60, Fernando inizia a pensare più in grande. La provincia asfalta la strada che porta alla Vetta dell’Amiata e, proprio davanti al bivio del Quaranta, viene individuato il luogo dove sorgerà la nuova attività di Ada e Fernando: un grande castagneto raccolto all’interno delle due strade che lo circondano e che ne fanno un vero e proprio “piccolo mondo“.
E’ il 1973 e l’Hotel Piccolo Mondo apre le porte ai suoi primi clienti e inizia una lunga tradizione di accoglienza e cucina tipica che arriva fino a oggi.
Nel corso degli anni, l’hotel è stato ristrutturato e reso più accessibile, ma è rimasto fedele alle sue origini, per donare ai propri ospiti la sensazione di aver trovato un piccolo angolo magico in mezzo alla natura.